...

pantarei studio

LA NUOVA AGOPUNTURA CRANICA DI YAMAMOTO (YNSA: YAMAMOTO NEW SCALP ACUPUNTURE).

La YNSA è un microsistema di agopuntura con una somatotopia localizzata sulla testa creata dal Dr Toshikatsu Yamamoto (illustre medico giapponese, studiò medicina occidentale in Giappone e specializzandosi in anestesia ed analgesia a New York ed in ginecologia in Germania) .
Cosa sono i microsistemi: esistono nel corpo numerose zone nelle quali tuto il corpo si proieta in modo identco in forma più piccola, queste micro-aree sono defnite “somatotopie”. I microsistemi sono aree rifesse , atraverso una minima stmolazione di un punto dl microsistema si può otenere un efeto molto grande sulla zona corporea corrispondente.

Le corrispondenze sono sfruttate a scopo diagnostco, preventvo e terapeutco.
Diagnostco perché l’alterazione di un punto del microsistema suggerisce una malata della strutura del corpo ad esso corrispondente; a scopo preventvo e terapeutco perché sfrutando il sistema delle corrispondenze si può stmolare ogni singolo punto per otenere efet a distanza sulle struture di riferimento.
Quando c’è un dolore nell’organismo questo si manifesta atraverso dei punt reatvi collocat in aree corrispondent con la parte malata. Atraverso la gestone di quest stessi punt rifessi si può agire positvamente riguardo al disturbo e tratarlo.
Yamamoto dà una nota molto signifcatva al suo sistema e lo defnisce una rifessoterapia pura e semplice e ne dà una connotazione energetca utlizzando le basi della medicina tradizionale cinese.
YNSA si può utlizzare in molteplici patologie, i migliori risultat si otengono sui disturbi muscoloscheletrici e neurologici (lombalgie e cervicalgie con radicolopate ad esse correlate sia di natura artrosica che discale, mal di testa, nevralgie del trigemino, epicondilit, fascite plantare, artralgie di spalla, gonalgie, disordini neurologici come l’emiplegia).
La metodica prevede l’utlizzo di aghi da agopuntura di calibro molto piccolo, gli aghi vengono inserit quasi tangenzialmente alla pelle e rimangono in situ 20-30 minut. Molte volte, nelle patologie acute, i migliorament sono istantanei e sono sufcient poche sedute; in casi cronici e complicat si può arrivare a 10/15 sedute, nelle emiplegie il tratamento può durare molto di più.